mercoledì 18 aprile 2012

Il design low cost di "pigr"

E' iniziata la settimana del Design a Milano, iniziato  il "Fuorisalone" e la serie degli eventi più o meno mondani che  fanno diventare Brera il centro dell'interesse del design europeo. Non voglio parlarvi delle iniziative, delle esposizioni o degli eventi di questa settimana, ma colgo l'occasione per presentarvi un interessante progetto nato proprio a Milano e che in questi giorni si sta ricavando il suo spazio: PIGR.
La filosofia di pigr è "Condividere il piacere, il divertimento e l'interesse per le nuove frontiere del design e della creatività nascente dall'immaginario delle ultime generazioni". Mi ha incuriosito molto la loro presentazione e mi piace convidividere con voi la frase che avete appena letto. Si seguono i progetti, la loro realizzazione fino alla commercializzazione nel design shop di via Clusone 6 in zona Porta Romana e sul loro shop online.
Portare in Italia oggetti insoliti e da tutto il mondo a prezzi di design low cost. Qualche esempio? La tazza per micronde qui a 2,50€ (più design low cost di così...), l'ecologica casetta per ucellini..., sempre eco-friendly la lampada Photosynthesis, lampada con portavaso integrato; più business la cartella porta documenti made in Giappone eccola; mentre per ballare con i propri piccoli bambini le dance shoes dalla Finlandia. Il mio preferito, però, è un blocco note, bronzo all'European Design Award del 2008, con stampe che ricordano palle di diversi sport, immaginate l'effetto e l'uso una volta accartocciato il foglio... lo trovate qui
Oggetti semplici, ma sicuramente non banali! Date un'occhiata alla loro collezione per condividere una nuova esperienza di "design glocal" e positivamente low cost.
Infine proprio da oggi 17 Aprile, PIGR presenta "Liberi tutti", un libro fotografico in memoria dei giovani caduti durante la Resistenza, le lapidi che a volte passano inosservate e anonime presentate in una serie di dittici fotografi con un giovane caduto e un giovane d'oggi "con la sua gratitudine". Scaricabile in pdf da liberotutti.pigr.it o acquistabile in negozio a Milano. 
PIGR come pigrizia, ma che poco ne ha a che fare... Teniamoli d'occhio...









Nessun commento:

Posta un commento