lunedì 13 giugno 2011

Libreria Roma: Libreria del Viaggiatore


Non sempre è necessario prendere  un aereo, un treno, un calesse per un viaggio o per allontarnarsi semplicemente dalla propria quotidianeità. Niente voucher, coupon, last minute, last second o roulette, nessun bagaglio da studiare e preparare, nè meteo da consultare...In questo caso un film o un libro sono i nostri biglietti per andar via.
A questo punto abbiamo: viaggi, film e libri, tre componenti semplici da combinare: libri che narrano viaggi più o meno epici; film che si ispirano a romanzi dove il viaggio assorbe buona parte della storia (vedi "In to the wild"); film che ci raccontano la vita di scrittori ecc. ecc. potremmo continuare ancora un po'... ma concludo arrivando a: un film che si ricorda per una panchina e per una libreria.... non una qualunque (scordatevi la libreria di C'è posta per te!) una libreria di viaggi, il film è quindi... vabbè avete capito... "Notting Hill"!
Quanti l'hanno cercata a Londra, senza sapere che esiste anche a Roma? "La libreria del viaggiatore" Link a Google Maps in via del Pellegrino 78, nei pressi di Campo de Fiori.
"Forse" non ci troveremo Julia Roberts o Hugh Grant, ma ha sicuramente il suo fascino ed è davvero difficile uscirne senza aver comprato nulla: una guida per un viaggio già in programma, un romanzo ambientato nella meta del nostro prossimo viaggio o un piccolo mappamondo per ricordarsi che è possibile viaggiare stando nel salotto di casa o nel nostro studio.
Una piccola libreria nel pieno centro di Roma, ma fuori dal caos dei turisti, tranquilla, dove il proprietario sempre molto discreto aspetta solo che qualcuno gli chieda un consiglio. Potrete trovare dalla guida semi seria per le birrerie di Dublino, ai percorsi alternativi di Parigi, piuttosto che un romanzo che vi introduca all'India o alla Turchia. Sicuramente un posto dove i libri vanno "toccati"ed aperti, mentre in silenzio con la fantasia si inizia a viaggiare o a pensare che forse è arrivato il momento di partire davvero!
Per qualche info in più e per dare uno sguardo all'interno, ho aggiunto un video da Repubblica Tv.

Nessun commento:

Posta un commento