domenica 24 luglio 2011

Retrò - modernariato e design a Roma


Provate a passare di giorno in una delle piazzette più suggestive del centro di Roma: Piazza del fico, luogo di ritrovo serale dei romani alle spalle di uno dei regni dei turisti: Piazza Navona...Al centro della piazzetta, proprio di fronte al "Bar del fico", ecco una vetrina imperdibile per gli appassionati di design e modernariato: "Retrò" www.retrodesign.it . Qui si trovano (per davvero...) pezzi unici e oggetti cult del modernariato dagli anni '40 a '70,  poltrone, tavoli, accessori e componenti di arredo di grandi designer.
Probabilmente, come me,  ci sarete passati davanti decine di volte durante le vostre serate romane e sarete stati catturati dalle vetrine che ricreano ambienti anni '70 e dal gusto vintage, grazie a pezzi di design sapientemente combinati in colori (vasi di Flavio Poli), forme (inconfondibile "Egg Chair" di Jacobsen o le Poltrone anni '50 di Gio Ponti), luci (come la "Snoopy Lamp"di Castiglioni), "tecnologia" (il mitico telefono Siemens con rotella di Lino Saltini o il telefono Ericfon di Ericson qui). Il mio pezzo preferito è qui, un cassettone industriale anni '30, dagli uffici delle nostre fabbriche a pezzo unico nelle nostre camere.
Se volete farvi un'idea www.retrodesign.it/showroom.html, ma ovviamente passar in piazzetta e farvi catturare dalla vetrina passeggiando quasi distrattamente ha un altro effetto... meglio ancora se ci abbinerete una bevuta nel Bar del Fico, da poco "rinnovato" proprio con un look vintage.

http://www.retrodesign.it/
Piazza del fico, 20.

foto dal sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento