giovedì 29 dicembre 2011

Un locale, un mercatino e giovani designer: Arianna Vivenzio



Con questo post vi ricorderò diversi temi già presentati nei mesi precedenti: un locale, i mercatini vintage, le lampade minimal, i giovani designer italiani e i "re-ciclo".
Il locale è il "Lanificio 159http://www.lanificio159.com/ spazio polifunzionale in via di Pietralata 159, nato  in un contesto post-industriale (in una ex lavanderia della fabbrica) con una piacevole terrazza per un aperitivo sul fiume Aniene (ebbene si!esiste un altro fiume oltre al Tevere...); il mercatino è "Happy Sunday Market" ormai un must delle domeniche romane per gli appassionati di vintage e design (ma non solo...). Ed è qui che ho notato le realizzazioni della giovane designer Arianna Vivenzio, colpito sopratutto da un'oliera (il re-ciclo...) trasformata in una lampada a sospensione, un'idea semplice, accessorio ideale in alcuni contesti rurali: penso una casa di campagna, magari un trullo pugliese o più realisticamente in un angolo cottura dei nostri appartamenti romani.
 Sul sito troverete altre sue realizzazioni, merita una segnalazione anche "Elastico" una mensola\libreria realizzata in materiale elastico...appunto, qui nella versione anche con postazione iPod e casse.

Si passa dall'elastico all'ulivo, con questo tavolo, in legno d'ulivo e inserti vintage, forse non pratico per un pic-nic, ma davvero piacevole: complimenti!
 



..

domenica 25 dicembre 2011

Buon Natale!

Buon Natale!
ecco il mio regalo: vi segnalo aprilandmaystudio.blogspot.com blog nord europeo in questi giorni molto in tema natalizio...

domenica 18 dicembre 2011

Re-ciclo e Re-Design di Rupert Blanchard


Ritorno dopo giorni di assenza... ma con una segnalazione interessante: vi presento Rupert Blanchard www.stylingandsalvage.com giovane designer londinese vincitore del "British Design Award 2011". Dietro la vittoria e le creazioni di Rupert, la filosofia del re-ciclo e del re-design: dar vita a nuovi oggetti utilizzandone altri che hanno concluso il loro ciclo vitale di utilità, estetico e spesso anche di collezionismo. Pezzi di vecchie insegne, cassetti di vecchi mobili anni 30', maniglie e pezzi di lamiera di vecchi bus londinesi, il meglio o il peggio dei mercatini di antiquariato e vintage londinesi riassemblati in creazioni uniche, elementi di rottura anche per il design post industriale.








Styling and Salvage :
Recording the projects and interests of Rupert Blanchard. London, UK. rukoka79@ymail.com

Foto tratte da : www.stylingandsalvage.com

domenica 11 dicembre 2011

Rigodritto: ancora unicità e design a Roma Monti


Ancora un indirizzo a Roma nel quartiere Monti. Passeggiando per via Urbana ho notato questo laboratorio, sempre sulla scia della giovane creatività e personalità che contraddistingue molti studi di design o abbigliamento del quartiere. Rigodritto Laboratorio e Showroom in Via Urbana 118.
Sono rimasto, poi,  davvero incuriosito dalla loro presentazione sul sito www.rigodritto.it , entusiasmo, artigianalità, creatività e unicità queste le parole chiave del loro modo di pensare oggetti e progetti.       Realizzano complementi d'arredo si occupano di interior design e arredamento di locali ( ho scoperto anche che hanno curato uno dei miei preferiti "Micca Club").
Sicuramente, un indirizzo da tenere in considerazione non solo per progetti di arredamento, ma anche per avere a buon prezzo un pezzo unico e come loro specificano nella loro sezione shop: "unici, ed essendo usciti di produzione sono da intendersi ai fini della commissione di nuovi complementi come “oggetti pilota”, indicativi dunque di uno stile, della tipologia di oggetto o dell’accostamento di materiali, ma non ripetibili nella loro esatta morfologia" .
Vi lascio con questo passaggio nell'intro di presentazione su www.rigodritto.it/intro:
"Come laboratorio è mosso dall’interesse per lo studio della materia, per il suo “valore semantico”, per la possibilità che essa offre, debitamente plasmata e lavorata, di tradurre l’ispirazione che si cela dietro un oggetto o in un progetto". 

Micca Club Roma









immagini tratte dal sito ufficiale Rigodritto.

martedì 6 dicembre 2011

Idee regali di Natale: una lampada per il tuo libro...

Ci avviciniamo... il dilemma tra regalo utile o regalo "simpatico" (per non dire inutile...) inizia ad aumentare la nostra ansia. L'ideale sarebbe la classica via di mezzo: il "regalo originale".                               Che ne direste di una lampada?
Di solito pensiamo a lampade da comodino, lampade da tavolo, ci spingiamo fino a piccole lampadine da usare quasi come segnalibro che ci aiuti nella lettura notturna, ma l'idea originale in questo caso si chiama: "Book Rest Lamp" su  www.suck.uk.com a 40£. Una lampada  da tenere rigorosamente accanto al letto o comunque molto vicina al vostro angolo di lettura, una lampada non solo da lettura,  ma su cui riporre il vostro libro preferito del momento.
Bello vedere cambiare la lampada con un  "tetto libro" sempre diverso.
Siamo costretti a "ricaricare" qualsiasi cosa, perchè non lasciar riposare e "ricaricare" il nostro libro...
Ammetto che mi rilassa molto guardare quella casetta luminosa, non trovate? 
Ora che ci penso è una lampada o un segnalibro poco discreto?
Su www.suck.uk.com/products/bookrestlamp trovate altre immagini ed anche un pdf con le info tecniche.
Un'idea per la sorella lettrice...
immagini tratte da SUCK UK Ltd All rights reserved 

giovedì 1 dicembre 2011

Un albero di Natale alternativo...

Siam vicini, alcuni "anticipatori" hanno già compiuto il rito...ma se quest'anno volete qualcosa di davvero particolare per il vostro alberto di Natale e volete interpretare a modo vostro lo "spirito natalizio"
ecco l'idea di Jacob Hashimoto, per un alberto di Natale "particolare", ecologico e salva spazio. 
Niente vasi, nessuna pallina, niente sfida con le luci che non funzionano, l'albero si attacca (e stacca) al muro! lo trovate su artwareeditions.com . Poco raccomandato ai tradizionalisti!