giovedì 29 dicembre 2011

Un locale, un mercatino e giovani designer: Arianna Vivenzio



Con questo post vi ricorderò diversi temi già presentati nei mesi precedenti: un locale, i mercatini vintage, le lampade minimal, i giovani designer italiani e i "re-ciclo".
Il locale è il "Lanificio 159http://www.lanificio159.com/ spazio polifunzionale in via di Pietralata 159, nato  in un contesto post-industriale (in una ex lavanderia della fabbrica) con una piacevole terrazza per un aperitivo sul fiume Aniene (ebbene si!esiste un altro fiume oltre al Tevere...); il mercatino è "Happy Sunday Market" ormai un must delle domeniche romane per gli appassionati di vintage e design (ma non solo...). Ed è qui che ho notato le realizzazioni della giovane designer Arianna Vivenzio, colpito sopratutto da un'oliera (il re-ciclo...) trasformata in una lampada a sospensione, un'idea semplice, accessorio ideale in alcuni contesti rurali: penso una casa di campagna, magari un trullo pugliese o più realisticamente in un angolo cottura dei nostri appartamenti romani.
 Sul sito troverete altre sue realizzazioni, merita una segnalazione anche "Elastico" una mensola\libreria realizzata in materiale elastico...appunto, qui nella versione anche con postazione iPod e casse.

Si passa dall'elastico all'ulivo, con questo tavolo, in legno d'ulivo e inserti vintage, forse non pratico per un pic-nic, ma davvero piacevole: complimenti!
 



..

domenica 25 dicembre 2011

Buon Natale!

Buon Natale!
ecco il mio regalo: vi segnalo aprilandmaystudio.blogspot.com blog nord europeo in questi giorni molto in tema natalizio...

domenica 18 dicembre 2011

Re-ciclo e Re-Design di Rupert Blanchard


Ritorno dopo giorni di assenza... ma con una segnalazione interessante: vi presento Rupert Blanchard www.stylingandsalvage.com giovane designer londinese vincitore del "British Design Award 2011". Dietro la vittoria e le creazioni di Rupert, la filosofia del re-ciclo e del re-design: dar vita a nuovi oggetti utilizzandone altri che hanno concluso il loro ciclo vitale di utilità, estetico e spesso anche di collezionismo. Pezzi di vecchie insegne, cassetti di vecchi mobili anni 30', maniglie e pezzi di lamiera di vecchi bus londinesi, il meglio o il peggio dei mercatini di antiquariato e vintage londinesi riassemblati in creazioni uniche, elementi di rottura anche per il design post industriale.








Styling and Salvage :
Recording the projects and interests of Rupert Blanchard. London, UK. rukoka79@ymail.com

Foto tratte da : www.stylingandsalvage.com

domenica 11 dicembre 2011

Rigodritto: ancora unicità e design a Roma Monti


Ancora un indirizzo a Roma nel quartiere Monti. Passeggiando per via Urbana ho notato questo laboratorio, sempre sulla scia della giovane creatività e personalità che contraddistingue molti studi di design o abbigliamento del quartiere. Rigodritto Laboratorio e Showroom in Via Urbana 118.
Sono rimasto, poi,  davvero incuriosito dalla loro presentazione sul sito www.rigodritto.it , entusiasmo, artigianalità, creatività e unicità queste le parole chiave del loro modo di pensare oggetti e progetti.       Realizzano complementi d'arredo si occupano di interior design e arredamento di locali ( ho scoperto anche che hanno curato uno dei miei preferiti "Micca Club").
Sicuramente, un indirizzo da tenere in considerazione non solo per progetti di arredamento, ma anche per avere a buon prezzo un pezzo unico e come loro specificano nella loro sezione shop: "unici, ed essendo usciti di produzione sono da intendersi ai fini della commissione di nuovi complementi come “oggetti pilota”, indicativi dunque di uno stile, della tipologia di oggetto o dell’accostamento di materiali, ma non ripetibili nella loro esatta morfologia" .
Vi lascio con questo passaggio nell'intro di presentazione su www.rigodritto.it/intro:
"Come laboratorio è mosso dall’interesse per lo studio della materia, per il suo “valore semantico”, per la possibilità che essa offre, debitamente plasmata e lavorata, di tradurre l’ispirazione che si cela dietro un oggetto o in un progetto". 

Micca Club Roma









immagini tratte dal sito ufficiale Rigodritto.

martedì 6 dicembre 2011

Idee regali di Natale: una lampada per il tuo libro...

Ci avviciniamo... il dilemma tra regalo utile o regalo "simpatico" (per non dire inutile...) inizia ad aumentare la nostra ansia. L'ideale sarebbe la classica via di mezzo: il "regalo originale".                               Che ne direste di una lampada?
Di solito pensiamo a lampade da comodino, lampade da tavolo, ci spingiamo fino a piccole lampadine da usare quasi come segnalibro che ci aiuti nella lettura notturna, ma l'idea originale in questo caso si chiama: "Book Rest Lamp" su  www.suck.uk.com a 40£. Una lampada  da tenere rigorosamente accanto al letto o comunque molto vicina al vostro angolo di lettura, una lampada non solo da lettura,  ma su cui riporre il vostro libro preferito del momento.
Bello vedere cambiare la lampada con un  "tetto libro" sempre diverso.
Siamo costretti a "ricaricare" qualsiasi cosa, perchè non lasciar riposare e "ricaricare" il nostro libro...
Ammetto che mi rilassa molto guardare quella casetta luminosa, non trovate? 
Ora che ci penso è una lampada o un segnalibro poco discreto?
Su www.suck.uk.com/products/bookrestlamp trovate altre immagini ed anche un pdf con le info tecniche.
Un'idea per la sorella lettrice...
immagini tratte da SUCK UK Ltd All rights reserved 

giovedì 1 dicembre 2011

Un albero di Natale alternativo...

Siam vicini, alcuni "anticipatori" hanno già compiuto il rito...ma se quest'anno volete qualcosa di davvero particolare per il vostro alberto di Natale e volete interpretare a modo vostro lo "spirito natalizio"
ecco l'idea di Jacob Hashimoto, per un alberto di Natale "particolare", ecologico e salva spazio. 
Niente vasi, nessuna pallina, niente sfida con le luci che non funzionano, l'albero si attacca (e stacca) al muro! lo trovate su artwareeditions.com . Poco raccomandato ai tradizionalisti!



lunedì 28 novembre 2011

Must Have: credenza danese anni 60 di Henning Kjærnulf.

E' un pezzo che non può mancare nelle case degli amanti del design scandinavo anni 50 e 70, la credenza in teak di Henning Kjærnulf. Per me un pezzo unico, per design, resistenza e "uso quotidiano".
Qui di seguito qualche link utile all'approfondimento o all'acquisto.





domenica 20 novembre 2011

Un fedele portariviste...

E' della "perfetta tradizione" televisiva americana la scena del cane che raccoglie il giornale appena lanciato dal ragazzo in bicicletta...beh se non avete un cane o l'avete e non vuole seguirvi nel vostro american way of life (giustamente!) potete pensare alla soluzione di Gavin Coyle: Companion Rack. 
Cos'è? un portariviste particolare con la sagoma di un cane, non vi darà l'affetto di un amico a quattro zampe, ma l'effetto è assicurato...
Date un'occhiata al sitogavincoyle.co.uk oltre al vostro amico portariviste...


sabato 19 novembre 2011

Differenziati! Contenitori raccolta differenziata

Sono appena tornato a casa fiero dei miei nuovi sacchi per la raccolta differenziata, questi:
...e per caso su uno dei miei siti preferiti (thedesignerpad.com) cosa trovo?! LECO un progetto di due giovani designer italiani, che nel 2009 creano "Flussocreativo" uno studio specializzato nel design industriale www.flussocreativo.it.



Dalla loro passione per le costruzioni... (quelle con i mattoncini) nasce il progetto "LECO" (non Lego...) www.flussocreativo.it/project/leco/ dei contenitori per la raccolta differenziata, colorati, modulabili e capaci di rendere la raccolta differenziata un pretesto per colorare e "arredare" un angolo della casa non più dedicato alla "spazzatura". 
Differenziamoci!

domenica 13 novembre 2011

Idee regali di Natale: Vaso... by Muuto


Non solo un vaso di ceramica nell'idea di Michael Geertsen, un elemento d'arredo che acquisisce funzionalità con un fiore, il fiore come elemento di vita dell'oggetto (vabbè forse esagero....). 
Dove lo "vedo"? In una grande cucina 
Per chi? un'amica attenta al design, una mamma moderna, una coppia giovane
Dove lo trovo? In vendita su: FinnishDesignShop qui la scheda a 98€ disponibile anche in bianco.
Dillo con un vaso...

Closed separated by Muuto

martedì 8 novembre 2011

Idee regali di Natale: design low cost

Le vetrine addobbate a fine ottobre... le prime pubblicità in tv... la gente che inizia a guardarsi attorno quasi con fare indifferente, ma pronta all'acquisto: stiamo entrando nella fase micro stress da regali di natale.
Ogni anno mi riprometto di non cascarci, di non ridurmi all'ultimo giorno, quindi, carico di buoni propositi... anticipo anche qui! e provo a darvi qualche consiglio su che oggetto regalare o regalarvi...
Inizio quindi quello che  sarà un post continuamente aggiornato..

Prima idea...
su Finningdesignshop Appendiabiti da muro Arrow del designer Gustav Hallen prodotto da Design House Stockholm, un comodo appendiabiti che quando non fa l'appendiabiti... è un elemento d'arredo, ideale per un ambiente giovane e metropolitano.
E' disponibile in quattro colori, nero, bianco, rosso e verde acido. Prezzo 49€.



sabato 5 novembre 2011

Design Online: shopping scandinavo...

Vista la giornata pre-invernale, ho deciso per un "giro"alla ricerca di soluzioni interessanti per lo shopping online. La ricerca si è fermata su www.huset-shop.com specializzato in design scandinavo, con la scelta tra abbigliamento, ma soprattutto accessori per la casa dal gusto e "sobria creatività e utilità" nordica...
Fateci un giro se cercate qualcosa per dare un tocco di colore alla vostra credenza o alla vostra tavola... con vasi, porcellane, teiere, vasi o soprammobili più o meno kitsch, più o meno nordici., ma sicuramente oggetti non facilmente trovabili nelle nostre città.






domenica 30 ottobre 2011

Must Have: Tavolino da salotto minimal

La nordica "muuto" muuto.com ormai sta diventando una delle mie case di design preferite, per il suo design nordico e minimalista, ma capace di adattare le sue creazioni ad ogni angolo della casa a prescindere dallo stile. Oggi vi segnalo "Sweet Li'l" un tavolino da salotto o da caffè, del designer danese Thomas Bentzen. Tavolino tondo, ideale per un appoggio vicino il divano... in due dimensioni, disponibile in diverse colorazioni: rosso, giallo, color quercia.
Perchè mi piace? E' semplice, comodo, resistente, discreto e colorato. Altro esempio di design nordico...
Lo potete trovare anche online su: www.finnishdesignshop.com insieme ad altri tavolini da salotto di Bentzen. Il prezzo è tra i 300 e 500€...



Negozi Modernariato Roma: Fabrizio Lombardi

Ecco un altro indirizzo meritevole di una visita, anche solo per curiosare tra gli oggetti di Fabrizio Lombardi Modernariato, in via dei coronari, a due passi da Piazza Navona. Nel suo showroom ripropone mobili, carte geografiche e oggetti tra il modernariato e il "kitsch" (quello bello!). Curiosare tra gli oggetti e mobili esposti vi darà la sensazione di esser in un'avventura di Corto Maltese o in un episodio di Happy Days: ho reso l'idea? Modernariato dal nord europa e non solo... soprattutto esperienze di viaggio!
La vetrina - immagine da AT Casa.corriere.it
Se volete saperne di più prima di visitare lo showroom vi segnalo l'interessante e sempre completo articolo su AT Casa di Corriere.it




lunedì 17 ottobre 2011

Must Have: Lampadari minimal e in silicone

Mi son sempre poco piaciuti i lampadari con gocce di vetro e braccia tentacolari che ricordano un polpo appeso nel salotto della zia... 
I lampadari che più preferisco in questo periodo, sono quelli minimal: lampadari colorati, realizzati con materiali di reciclo o in silicone in cui anche la semplice lampadina è parte del progetto. Molti di questi progetti provengono dalle idee di designer nordici...

Ecco alcune soluzioni minimal moderne e relativamente low cost:

Lampada E27 di Muuto designer Mattias Ståhlbom muuto.com


Sempre di Muuto "Unfold" lampada in silicone colorato disegno di  Form us with love, linea industriale, ma ideale per ogni angolo della casa.



Lampada Fisherman della svedese Zero, disegno di Mattias Ståhlbom http://www.zero.se
Corda e bocce di vetro per una lampada semplice che ricorda le boe usate dai pescatori dell'ottocento.
Lampada da sospensione e ideale anche per esser appoggiata
 



Negozi Design rivenditori Muuto a Roma 

Magazzini Associati Srl.
Via di S.Giuseppe Calasanzio 2
Phone: +39 06 68135179

Secondome
Via Carlo Linneo 8
Phone: +39 0697270135

Sleepers
Via Savoia, 26/A
Phone: +39 0684241321 

Spazio Sette
Via dei Barbieri 7
Phone: +39 06 869708

Super di Salomoni Luca
Via Leonina 42
Phone: +39