lunedì 13 agosto 2012

Viaggiare con filosofia: Jolien Hanemaaijer

In questi giorni abbiamo finalmente preparato la nostra "valigia per le vacanza", ogni valigia da preparare richiede delle scelte, unica certezza e forse non sempre è il: "dove andiamo"?! cosa andremo a fare?! Ci chiediamo: ci saranno imprevisti? Mi sarà utile? Solo viaggiando e continuando a farlo miglioriamo e ottimizziamo la nostra esperienza di viaggio, portando con noi non solo le cose più utili, ma anche quelle che ci rispecchiano al meglio. E' proprio partendo dalla sua esperienza di viaggio che Jolien Hanemaaijer (qui per conoscere meglio Jolien), giovane designer olandese, ha progettato "my infinite home tool" per la sua azienda di design Hanemaai. Un set di valigie e\o un armadio portatile realizzato in faggio curvato, cuoio e metallo. Gli oggetti sono tenuti da fasce elastiche che vengono tirate attraverso piccoli fori nel telaio del legno. Jolien trae ispirazione per i suoi progetti da desiderio di avventura e libertà di viaggiare nella nostra vita quotidiana, liberandosi da etichette e idee fisse. Con "my infinite home tool" l'idea è metter in mostra gli oggetti più importanti e che definiscono al meglio noi e il nostro viaggio. Mi ha entusiasmato conoscere i progetti di Jolien, il suo minimalismo, la su filosofia di viaggio e sogni che ritroviamo nelle sue realizzazioni.

Leggi ascoltando:
Belle & Sebastian - I Want The World To Stop
Radiohead - Fake plastic trees








Qui potete scaricare il catalogo 

photo: http://www.hanemaai.com
e designboom - by david joosten

giovedì 9 agosto 2012

Appunti da Autodidatta su Facebook

Ed alla fine "Appunti da Autodidatta" è anche su Facebook, rispetto al blog prometto degli aggiornamenti più veloci, qualche parola in meno e qualche immagine in più, ma sopratutto condivisione di eventi, link e novità sulle quali non sempre riesco a scrivere.
Seguitemi cliccando su MI PIACE qui di lato.


lunedì 6 agosto 2012

Aromaticus! La bottega degli aromi a Monti

Ieri ho finalmente visitato Eataly Roma, 5 Agosto ore 12:30, ancora abbastanza frequentato da curiosi e improvvisati esaltati cultori del made in Italy, pentiti quando arriveranno alle casse (la qualità ha un prezzo, ed in parte è vero...). Io  ne approfittato per acquisti di prodotti che non trovo facilmente in giro, finalmente ho comprato del sale rosa dell'Himalaya, che acquisto "made in Italy" eh...

In realtà mi ero ripromesso di accontentare il mio pallino per l'acquisto di sali "particolari" in un negozietto di Rione Monti, ben lontano dal colosso Eataly e dal nome che ricorda un incantesimo di Harry Potter: " "Aromaticus" www.aromaticus.it, scoperto ad inizio anno subito la sua apertura, in via Urbana 134.
Una bottega degli aromi, un giardino metropolitano dove è possibile acquistare piante aromatiche, sali, semi e piccoli utensili e decorazioni da giardino per provare a ripetere l'esperienza nei nostri terrazzi o in piccole serre.
Ricordo con piacere la visita al negozio, le sensazioni di esser in un posto diverso, rilassante nel suo colore verde e nel suo arredamento eco-chic, con protagonisti "semplici" piante e sopratutto i loro aromi.
Oltre a far acquisiti green si può anche mangiare...insalate aromatiche e carpacci al centro del menù.
La prima cosa che ho pensato:" che bell'idea, che bella sfida aprire un posto del genere!".

SoundTrack consigliata:
Vinicio Capossela "Lord Jim" - da- Marinai, profeti e balene.
The Strokes, "Call me back"- da -  Angles.









Aromticus - via Urbana 134, Roma.

Per approfondire e conoscere i proprietari, vi consiglio:
La Fan Page ufficiale su Facebook
http://tavoleromane.wordpress.com/2012/01/30/aromaticus-sosta-in-giardino-2/

Foto da pagina facebook Aromaticus
e da  nuok.it