sabato 23 giugno 2012

Estate Romana: Roma Vintage 2012

Anche quest'anno, durante l'estate romana 2012, tornano gli eventi , i mercatini, i concerti e le serate di Roma Vintage al Parco di San Sebastiano, zona Terme di Caracalla, 8 Giugno - 15Agosto. La location è sicuramente tra le più piacevoli (e fresche...) per un'estiva serata romana tra amici, per bere una birra, ascoltare e ballare buona musica, ogni sera una serata diversa, oppure curiosare tra i mercatini organizzati periodicamente. Domani, domenica 24 Giugno, per accontentare tutti i gusti, Mercatini Associati, con 150 espositori tra Happy Sunday Market, Vintage Market e Mercatino giapponese qui la lista dei raduni e mercatini. Interessante e alternativa anche la programmazione teatrale e cinematografica; mentre per chi vuole fermarsi a cena è possibile degustare piatti della cucina i piatti della tradizione regionale italiana, giudaico romanesca koscher, indiana e locale a km 0 garantita. A luglio è previsto anche un raduno di 500 d'epoca.Quest'anno ho notato che l'evento ha tra gli "sponsor" AT Casa che consiglia, negozi e locali vintage a Roma. 









Visitate il sito www.romavintage.it per la programmazione e  la presentazione delle aree e degli eventi.
Foto dal sito ufficiale.

domenica 17 giugno 2012

Design estivo: il tavolino da esterno "Pin Table"

Siamo nell'anno di Pinterest, il social network del 2012 (a proposito vi ricordo la mia pagina pinterest.com/appautodidatta.) e per questa estate l'azienda danese MENU, sempre alla ricerca dell'equilibrio tra funzionalità del design scandinavo e estetica fuori dai confini più tradizionali, ha proposto il tavolino da esternoPIN table. Ideale da portare in giardino o in spiaggia, magari per un falò estivo un po' più "cool..." o per chi ha la fortuna di avere una  piscina in giardino... Il tavolo puntina è realizzato dal designer norvegese Andreas Engesvik, il prezzo è di circa 100€ acquistabile online.
Se un posto ci piace, mettiamoci una puntina!










immagini dal sito ufficiale MENU.

sabato 16 giugno 2012

Eataly Roma: mangia, compra, leggi, studia.

Alla fine anche Roma ha avuto la sua Eataly www.roma.eataly.it ! L'apertura è fissata per il 21 Giugno e finalmente l'Air terminal ferroviario al quartiere Ostiense, progettato da Julio Lafuente ai tempi dei Mondiali di Italia90, ritrova un senso... Ricordo la mia prima visita ad Eataly Torino Lingotto, un gran casino per cenare e la curiosità per i prodotti in vendita, mai visti nei soliti supermercati. Ho apprezzato e vissuto sicuramente molto di più Eataly Bologna, più piccolo e incastonato in un palazzo storico in via degli Orefici, tra le gastronomie tipiche, nel cuore della zona del vecchio mercato bolognese. Le passeggiate post lavoro e gli aperitivi con birra artigianale, la domenica mattina passata a scegliere formaggi mai sentiti prima, sughi al ragù di coniglio astigiano e pasta di Gragnano, il chinotto ligure di Lurisia, sfogliando libri, novel comics e guide turistiche nella Libreria Coop, ospite e co-protagonista di Eataly Bologna, così come sicuramente lo sarà della versione romana. Molti romani non hanno mai sentito parlare di Eataly e l'attesa è tanta, sono curioso di sentire le descrizioni ed i racconti post visita... "un grande centro commerciale dell'alimentare con dei ristoranti" sarà probabilmente questa la definizione di molti... (purtroppo) per definire i 17.000 mq su 4 piani. Eataly non è solo un supermercato o una serie di ristoranti che avvicinano e rendono disponibili a tutti i prodotti dell'eccellenza dell'agroalimentare e della gastronomia italiana, è un luogo per eventi didattici, è un percorso di scoperta e riscoperta dei nostri territori e della nostra cultura culinaria.
Questa in sintesi la filosofia : "Eataly vuole dimostrare che esiste la possibilità di offrire a un pubblico ampio cibi di alta qualità a prezzi sostenibili comunicando, al tempo stesso, i criteri produttivi, il volto e la storia di tanti produttori che costituiscono il meglio dell’enogastronomia italiana."  


Aspetterò qualche settimana prima di visitare il nuovo Eataly in versione romana, sarà una nuova tappa per turisti, per romani curiosi, per gli appassionati della buona cucina e per chi sicuramente vuole stupire e vantarsi di non aver fatto la spesa al solito supermercato...









Eataly Bologna che ricordi...


Dove è Eataly?Piazzale XII ottobre 1492 
Aperto dalle 10 fino a mezzanotte 

domenica 3 giugno 2012

L'appartamento spagnolo: idee di colore

Si avvicina l'estate e sale la voglia di arredare di colore le nostre case ed i nostri terrazzi. In questo appartamento spagnolo, di Madrid per la precisione, trovato su Elle Decor Spagna,  il mix tra colori, arredamento dal design moderno con qualche pezzo vintage, come la poltrona anni '50 di Erik Buch, un tocco di etnico che rimanda alla cultura spagnola, è in grande equilibrio, il tutto rende l'appartamento solare e accogliente. 
Fondamentale a mio avviso, nel garantire questo equilibro, il ruolo di sedie e poltrone che ne dite?
Come sempre l'obiettivo è prendere spunto da queste immagini, trovare qualche nuova  idea e rielaborarla a seconda dei nostri gusti e possibilità...
                                       

arredamento vintage

arredamento bagno


ingresso casa





sala da pranzo idee

ripreso da da thedesignerpad - foto di Pablo Zuloaga