domenica 22 aprile 2012

Design italiano e sedia dai ricordi vintage...

Il Salone del Mobile di Milano 2012 è stato ovviamente occasione di presentazione di nuovi prodotti per gli importanti marchi del design italiano.
Come sempre vi segnalo ciò che mi piace, quindi vi segnalo una novità di Calligaris rilasciata al "Salone 2011" (scusata l'anacronismo) ecco quindi: Cream Chair, sedia dal sapore vintage, disegnata dallo Studio MrSmith, che si è aggiudicata il terzo nel Young & Design 2011. Perchè mi piace? Ne apprezzo i materiali, legno massello per la struttura e  polipropilene, Restylon® reciclabile per la seduta, disponibile in diversi colori (rosso, senape, bianco ottico, tortora). Ricorda le vecchie sedie anni '60, che arredavano le cucine delle nostre nonne, quelle in formica dai colori pastello rosso o celeste. Un ottimo compromesso tra materiali  usati nell'arredamento scandinavo e design made in Italy.
colori sedia Calligaris Cream




sedie per cucina

sedia calligaris legno

immagini da www.calligaris.it 

mercoledì 18 aprile 2012

Il design low cost di "pigr"

E' iniziata la settimana del Design a Milano, iniziato  il "Fuorisalone" e la serie degli eventi più o meno mondani che  fanno diventare Brera il centro dell'interesse del design europeo. Non voglio parlarvi delle iniziative, delle esposizioni o degli eventi di questa settimana, ma colgo l'occasione per presentarvi un interessante progetto nato proprio a Milano e che in questi giorni si sta ricavando il suo spazio: PIGR.
La filosofia di pigr è "Condividere il piacere, il divertimento e l'interesse per le nuove frontiere del design e della creatività nascente dall'immaginario delle ultime generazioni". Mi ha incuriosito molto la loro presentazione e mi piace convidividere con voi la frase che avete appena letto. Si seguono i progetti, la loro realizzazione fino alla commercializzazione nel design shop di via Clusone 6 in zona Porta Romana e sul loro shop online.
Portare in Italia oggetti insoliti e da tutto il mondo a prezzi di design low cost. Qualche esempio? La tazza per micronde qui a 2,50€ (più design low cost di così...), l'ecologica casetta per ucellini..., sempre eco-friendly la lampada Photosynthesis, lampada con portavaso integrato; più business la cartella porta documenti made in Giappone eccola; mentre per ballare con i propri piccoli bambini le dance shoes dalla Finlandia. Il mio preferito, però, è un blocco note, bronzo all'European Design Award del 2008, con stampe che ricordano palle di diversi sport, immaginate l'effetto e l'uso una volta accartocciato il foglio... lo trovate qui
Oggetti semplici, ma sicuramente non banali! Date un'occhiata alla loro collezione per condividere una nuova esperienza di "design glocal" e positivamente low cost.
Infine proprio da oggi 17 Aprile, PIGR presenta "Liberi tutti", un libro fotografico in memoria dei giovani caduti durante la Resistenza, le lapidi che a volte passano inosservate e anonime presentate in una serie di dittici fotografi con un giovane caduto e un giovane d'oggi "con la sua gratitudine". Scaricabile in pdf da liberotutti.pigr.it o acquistabile in negozio a Milano. 
PIGR come pigrizia, ma che poco ne ha a che fare... Teniamoli d'occhio...









domenica 15 aprile 2012

Lamps60 a Monti: illuminazione e non solo...


negozio specializzato illuminazione modernariato
Dopo qualche settimana ritorno a scrivere su quello che è uno degli obiettivi principali del mio blog: segnalarvi negozi specializzati in design e modernariato a Roma. Anche questa volta però, lo farò parlando di uno showroom in Rione MontiLamps60 www.lamps60.com in via Palermo, a dimostrazione di come, questo rione tra il Colosseo e il Quirinale, stia diventando il punto di riferimento per gli appassioni del genere, ma sopratutto per chi ricerca ancora il piacere di scoprire botteghe, atelier e locali al di fuori dalle mete turistiche e commerciali.  Lamps60, non poteva non essere specializzato in illuminazione d'epoca moderna, proponendo modelli e designer storici, come ad esempio le lampade da tavolo di Murano anni '50,  le lampade da terra anni '70 di Jieldè o Stilnovo, i lampadari anni '60 di Manifattura Italiana e non mancano pezzi particolari come la coppia di lampade modello Jeep di Lumenform. Non sottovalutate però il resto dell'esposizione, come i tessuti anni '70 di Pierre Cardin, poi accessori, mobili e sedie che arrivano fino agli anni '80. Io ci ho trovato il tavolino di Paolo Biva per B&B comprato dai miei genitori nella loro prima casa e che proprio qualche giorno fa mi è stato offerto per la mia casa romana, peccato che le dimensioni non si adattino a quelle del mio salotto: altri tempi, altre case... Piccola consolazione...ho trovato anche un tavolo tondo in palissandro quasi identico al mio.
lampade anni 70lampada da tavolo anni 70
tavolino anni 80

tavolo in palissandro

tessuti anni 70




Immagini tratte da www.lamp60.com
Immagine interna del negozio da atcasa.corriere.it

sabato 7 aprile 2012

Convivenza particolare: vintage e km0 da Urbana47 e Zoc

E' da un po' di tempo che avrei voluto segnalarvi due locali romani, entrambi in zone centrali: Urbana 47 a Monti e Zoc22 in via delle Zoccolette, zona Campo de Fiori, sempre a Roma. Entrambi locali dall'arredamento vintage e con pezzi di modernariato (più o meno interessanti),  non mi esprimo sul rapporto qualità\servizio\prezzi (per quello c'è Tripadvisor...), ma sull'idea apprezzabile che rispecchia il trend di molti locali europei: cucina e menù con prodotti km0 (qui le regole km0) e filiera corta, che come nel caso di Zoc possono subire "contaminazioni" con spezie esotiche. Più "tradizionale" Urbana 47 ecco il menù, ma la particolarità dei due ristoranti sta nel far convivere l'attività di ristorazione con quella di vendita mobili, quante volte ci è capitato di apprezzare l'arredamento di un locale e di pensare: "chissà se lo vende?!", qui li vendono!
Ripeto non recensisco la cucina dei due locali e neppure la bontà dei lori arredamenti, ma l'idea mi piace! Vendere i mobili, favorisce il continuo cambiamento di un locale, incuriosisce il cliente spingendolo a tornare non solo per il cibo, ma anche per da una sbirciatina ai  nuovi arredamenti dando magari qualche idea da poter replicare nella propria casa.
      
Urbana 47

 Zoc22
                                                               
 Urbana47
Zoc22


Zoc22
Contatti e immagini tratta da:
http://www.urbana47.it
06 4788 4006
info@urbana47.it
via Urbana 47
00184 Roma
http://www.zoc22.it
06 6819 2515
info@zoc22.it
via delle Zoccolette 22
00186 Roma

venerdì 6 aprile 2012

Un'idea in un poster...

Oggi stavo ricercando dei poster vintage e qualche immagine da incorniciare per colorare il mio appartamento romano. Missione compiuta!Gran soddisfazione per aver trovato su www.etsy.com dei poster vintage e retrò che ricordano oggetti e slogan anni '70 e '80 come questi che ho scelto di mostrarvi. I prezzi partono dai 15$ e spediscono in tutto il mondo con altri 6$, si può fare...
Bello trovare come protagonisti dei poster oggetti che posseggo realmente come il telefono rosso Ericfon di Ericsson, giusto per ricordarmi: della mia passione per il vintage scandinavo; le mitiche polaroid e il mio hobby per la fotografia (ci provo...); la caffettiera in onore della mia nuova Nespresso...; il poster del Gameboy e Nintendo per il ricordo di giochi passati...
Per chi è alla ricerca di qualcosa di semplice, colorato e che metta di buon umore, ideale per tutti gli ambienti della casa, l'importante è trovare l'ispirazione giusta come è successo a me...
Per la serie: "home sweet home".















domenica 1 aprile 2012

Donkey Products: il design tedesco "bello e divertente"

Parola d'ordine leggerezza! Quando la prima volta son capitato su www.donkey-products.com ne ho condiviso e apprezzato la sua filosofia: "prodotti belli e divertenti" spesso idee semplicissime, come I-Woody il primo"smartphone per i bambini", che ben esprimono la sensibilità e la creatività dei giovani designer che le creano, ma sopratutto sono piccoli piaceri da voler possedere che fanno bene all'umore. Ho spesso scritto sul design scandinavo, con Donkey Products, sede ad Amburgo, iniziamo ad apprezzare anche la  realizzazione e produzione del design tedesco al 100%, la qualità e la sicurezza dei suoi materiali e la fantasia (quasi latina) dei suoi designer.
Simpatiche idee regalo o semplicemente piccoli oggetti che fanno bene al morale di grandi e piccini...come la serie di cucchiai per imboccare i bambini, ma se il vostro bimbo è cresciuto e vuole imitare il papà con il Macbook ecco la lavagnetta laptop in legno. Per gli amanti delle candele particolari o per chi vuole regalarle in occasioni speciali la scelta è ampia le trovate qui, la mia preferita, "per riscrivere la storia del Titanic" la candela galleggiante per il proprio bagno, in questi giorni invece è attiva una linea speciale per la Pasqua, ottima idea per decorare la tavola pasquale, se poi volete completare la tavola ecco la tovaglietta per imparare il galateo... infinita invece la serie tea bags. Gli amanti dei gadget unici e di design, non possono non dargli una sbirciata...
Non dimentichiamoci di concederci ogni tanto attimi di spensieratezza quotidiana, se riusciamo a farlo con oggetti belli e simpatici (utili più o meno) ancor meglio! Il design tedesco che fa sorridere: ci piace! Complimenti al team di Donkey Products!












Immagini tratte da www.donkey-products.com
Thanks to Donkey Team