sabato 27 agosto 2011

Enciclopedia del Design: Decopedia by Deconet


Eccomi di ritorno dalla vacanze...il blog è stato chiuso per ferie e desolato come i viali di Roma in pieno Agosto,  prometto un netto miglioramento a partire da Settembre, ricominciamo!
Abbiamo già parlato in passato di Deconet (qui) show room virtuale dove è possibile trovare ed acquistare pezzi di modernariato e vintage design in tutto il mondo o quasi. Lo stesso portale lancia il progetto "Decopedia" www.deconet.com/decopedia/ un'enciclopedia virtuale sul mondo del design con scheda per marchi, designers e oggetti. Per ogni Marchio ad esempio oltre ad una breve storia sono riportate le realizzazioni più famose e le relative schede, per ogni designers le proprie realizzazioni ed infine (ecco la "furbata") la possibilità di sapere se l'oggetto è in vendita o di esser avvisati da un "alert" quando l'oggetto sarà disponibile all'acquisto su Deconet.
Un progetto interessante, intuitivo e di semplice utilizzo, da seguire per ogni evenienza: conoscenza o acquisto!









sabato 6 agosto 2011

Nel centro di Roma: carte da gioco vintage e sigari in via della Croce

Per una volta ero deciso!sapevo cosa regalare ad un amico curioso e appassionato coltivatore di qualche vizio...(senza esagerare) trai quali non poteva mancare la passione per il poker tra amici... Quindi decido: un bel mazzo di carte o qualche accessorio per il gioco (ho pensato ormai  ci sono accessori per tutto!vuoi che non ci sia anche per il poker). Il problema era dove andare per aver qualcosa di particolare? Faccio un tentativo da "Vertecchi" in via della croce in centro a Roma, forse non troverò qualcosa di particolare, ma pensavo fosse fornito di qualche articolo da regalo per giocatori, invece: nulla! La commessa, molto gentile mi consiglia un tabaccaio sulla stessa via della croce, è il Tabaccaio Augusto Capponi al numero 16. Un vecchio tabacchino del centro, ingresso "molto vintage"con vetrina che espone le mie ricercate carte e qualche cofanetto particolare insieme a sigari da tutto il mondo latino. All'interno in una saletta dedicata ai "vizi" con sigari e carte da gioco regionali, da poker, texas holdem e bridge. Mi serve un signore esperto e appassionato, che ha appena venduto ad un turista un sigaro venezuelano, che stimolato dalla mia curiosità mi mostra da carte vintage di Bicycle www.bicyclecards.com, carte americane tra le più prestigiose, sono carte da collezione dal dorso disegnato con riproduzioni dal 1907 al '39, molto belle, ma vado avanti. Passiamo a carte da texas holdem, ma troppo moderne anche se molto particolari, cerco qualcosa di "strano".
Mi mostra della carte brasiliane, le COPAG, http://www.copagusa.com bellissime! il tabaccaio vanta la morbidezza di questa carte... a me intrigano molto per il colore nero le immagini tutte diverse e un po' gothic, non il massimo per i giocatori, ma io non lo sono... Le prendo! soddisfatto del mio regalo e di aver scoperto questo vecchio tabaccaio del centro di Roma per un'idea regalo per appassionati di gioco e sigari...